Rolex Cosmograph Daytona, l'orologio preferito dai collezionisti

Il Rolex Cosmograph Daytona con referenza 116520 è probabilmente l'orologio da uomo più ricercato dai collezionisti. E' stato prodotto in vari modelli ma probabilmente quello più appetibile è quello in foto, in acciaio con il quadrante nero o bianco.

Rolex manda ogni anno, a ciascuno dei propri rivenditori, un numero molto limitato dei Daytona in acciaio inox ogni anno. Ecco perchè la domanda supera di gran lunga l'offerta.
Il Daytona 116520 è disponibile in due versioni: uno con il quadrante bianco e l'altro nero. Spesso mi sono chiesto quale versione del 116520 sia più rara. Rolex non pubblic i numeri degli orologi prodotti, così nessuno può dire con certezza quale delle due varianti sia prodotta di più.

Come gli altri orologi della serie Rolex Oyster Professional, il Cosmograph Daytona è progettato per essere robusto con una funzione specifica . In particolare, il Daytona è stato progettato per misurare e calcolare il tempo trascorso e la velocità media tramite il cronografo presente sul quadrante e la lunetta tachimetrica graduata.

Considerata l'utilità del Cosmograph negli eventi sportivi, il Daytona è stato progettato per sopportare scossoni e urti tipici dello sport. La cassa Oyster da 40mm e la corona Triplock si combinano per fornire al Daytona la protezione all'acqua fino a 100 metri (circa 333 piedi) . ù

I pulsanti del cronografo a vite garantiscono il grado di resistenza all'acqua. Il Cosmograph è diventato una tale icona nello sport delle corse auto, che durante la fine del 1960, l'orologio ha guadagnato il soprannome di "Daytona" dopo il Daytona International Speedway. Rolex continua ad essere uno sponsor molto attivo nel mondo delle corse automobilistiche.

Il prezzo è di circa 9mila euro.